There should be my face

Cos'è Casa Sarzilla?

Un tuffo nel presente per parlare ogni settimana dei temi caldi dell’attualità, senza prenderci troppo sul serio! Siediti pure comodo: benvenuto in Casa Sarzilla.


Ultimi episodi


Il blog di Casa Sarzilla

There should be my face

Ep. 24

E non ho altro da dire su questa faccenda

Se hai dei bei gusti in tema cinema, hai capito la "cit". Altrimenti pazienza eh. 
Ho avuto per diverse settimane la "crisi del podcaster": troppe informazioni, troppe opinioni e alla fine non sapevo più che dire. Ma penso sia un problema serio! Quanti programmi tv/radio/podcast ci sommergono di notizie e opinioni, spesso non richieste? Siamo sommersi da una sorta di inflazione dei pensieri. 
Ma non preoccuparti: da settimana prossima torno a regime.
LOL

L'importanza di chiamarsi da parte
Parto dalla premessa che "da parte"non è un cognome vicino alla famiglia Bonaparte. Detto ciò, ti anticipo che l'intero episodio ruota intorno alla domanda: quando si capisce che è arrivato il momento di farsi da parte? Come capire che si stanno facendo troppi danni? 
Ah in chiusura di puntata torna il meteo inaffidabile!
Ps: non è detto che io riesca a rispondere a queste domande. LOL
Benvenuto in Casa Sarzilla...e buon ascolto!
Una questione da Signori
Caso Schwazer e caso-Signori:due esempi in pochi giorni di come delle accuse infondate possano rovinare la vita delle persone. Il migliore esempio di come sia difficile levarsi di dosso certe ignobili etichette, tanto velocemente affibbiate e tolte solo dopo aver lasciato enormi cicatrici.
C'è qualcosa che non va nella nostra percezione del termine "giustizia", ma qualcosa di davvero grande.
Ci siam cascati di nuovo
Saremmo dovuti uscirne migliori.
Siamo come prima, se non peggio.
Non ne siamo nemmeno usciti, se proprio vogliamo dirla tutta.
Nmmeno si vede la luce in fondo al tunnel, se vogliamo dirla davvero tutta tutta.
Quindi ora anche basta eh.
Elezioni anticipate un c***o
Dai immagino tu abbia capito qual'è la miaopinione su chi chiede a gran voce elezioni anticipate. Hai votato alle ultime elezioni? Hai fatto la tua scelta? Hai esercitato i tuoi diritti in qualità di membro del "popolo sovrano"? E adesso taci. Se hai votato dei buffoni bravo pirla. Ecco l'ho detto.
Ah con oggi arrivano in Casa Sarzilla delle rubrichette molto LOL, così per dire.
Quando si parla di scuola?
Quando si parla di scuola?
Si ok ora c'è la crisi di governo.
Quando si parla di scuola?
Si ok l'economia.
Quando si parla di scuola?
Forse è il caso di svegliarsi: i prossimi vertici aziendali, i prossimi politici, le prossime generazioni saranno figlie della scuola di oggi. E nonmi sembrano delle buone premese.
Una foto è per sempre
Praticamente lo stesso concetto dei diamanti, ma i diiamanti sono meno pericolosi. Eh si: foto e pericoli vanno a braccetto. Questa settimana il tema vero è proprio (almeno la smetto di girarci intorno) è quello delle foto fatte ai bambini: siamo consapevoli dei pericoli che le accompagnano? Siamo sicuri che sia opportuno dare in pasto ai social i nostri figli così facilmente? La mia risposta è...non te lo dico, almeno ascolti la puntata 8sono proprio un fine stratega eh).
Tieni il tempo
Più che un titolo, "Tieni il tempo" è un consiglio. Prova a fermarti e a riflettere: quanto tempo abbiamo da dedicaree ogni giorno a noi stessi e ai nostri cari? Quanto tempo abbiamo per i figli? Quanto tempo abbiamo per i genitori? Provo a rispondere io: quasi zero.
Ne parlo nel nuovo episodio (pubblicato in ritardo per mancanza di tempo) di Casa Sarzilla!
I limiti del bene
Sai che mi sono reso conto che è da un pò che non aggiorno la sezione blog di Casa Sarzilla?
Beh, a parte questo, vengo al dunque con l'episodio di questa settimana.
Il tema mi è venuto in mente guardando la docuserie SanPa suNetflix. Parla della comunità di recupero per tossicodipendenti di San Patrignano, con un focus sulle controverise che l'hanno colpita negli anni 80/90. Il grosso dubbio che mi è venuto guardando la serie è molto semplice a dirsi, molto meno da risolvere: quali sono i limiti concessi per fare del bene? Fino a che punto posso usare la forza? Fino a che punto posso giocare con i confini della legalità? Domande non emplici, per le quali ho voluto provare a ragionare ad alta voce.
Benvenuto in Casa Sarzilla...e buon ascolto!
Congiunti fuori comune
Vabbè lo ammetto subito: la cosa mi tocca in prima persona. In ognicaso, questa settimana provo a ragionare così di impulso, senza aver preparato nulla, sul tema dei congiunti durante in questo periodo di isolamento forzato. Sotto quale aspetto è più giusto prendere in considerazione questa tematica?
Benvenuto in Casa Sarzilla...e buon ascolto!
Sempre le stesse cose
Sempre le stesse cose. Passano gli anni, ma i problemi sono sempre gli stessi: ledonne continuano a subire violenza, di ogni tipo e in ogni luogo.
E la cosa mi sembra abbastanza sconcertante nel 2020.
Ma non solo solo i casi più "eclatanti" a doverci far capire che il lavoro da fare è ancora molto.
Benvenuto in Casa Sarzilla...e buon ascolto!
Ho perso il mio bambino
Ho perso il mio bambino.
Ricordati di queste parole quando parli di quelli dei barconi.
Ho perso il mio bambino.
Ricordati di queste parole quando riderai di loro.
Ho perso il mio bambino.
Ricordati di queste parole, quando la storia presenterà il conto.
Benvenuto in Casa Sarzilla...e buon ascolto!
No ma sul serio?
Ebbene si: qualcuno lo ha fatto sul serio. Qualcuno ha lodato le gesta di un ciondolo in grado di allontanare il coronavirus. Magari lo allontana spaventandolo. Magari incutendogli timore. Magari è una cazzata. Eppure c'è chi ci crede. L'amuletaio della nuova puntata di Casa Sarzilla è Giuseppe Tiani, presidente di InnovaPuglia e segretario nazionale del sindacato di polizia Siap.
Benvenuto in Casa Sarzilla...e buon ascolto (con o senza ciondolo)!
Muoversi in elettrico: cosa dobiamo sapere? - Paolo Attivissimo a Fuori Casa Sarzilla
Ormai ne vediamo sempre di più. Non ne siamo ancora invasi, ma silenziosamente ci stanno circondando. No non sto parlando di un'invasione di rettiliani, ma di auto elettriche. Oggi è ospite di Fuori Casa Sarzilla Paolo Attivissimo, giornalista esperto di tecnologie e mobilità alternativa. Scopriremo insieme quali sono i falsi miti che circondano questa tipologia di auto, quali sono i pregi e quali i difetti. Pronto a salire a bordo?
Benvenuto in (fuori) Casa Sarzilla...e buon ascolto!
Toti pazzi per Conte
Ci sono alcune cose di cui non riesco a capacitarmi in questo 2020, ma una di quelle meno concepibili penso sia la carenza di efficienza nella comunicazione (specialmente in politica). Non sto parlando di interpretazione di fatti di cronaca (ognuno ha la sua), ma proprio del comunicare molto male (come Toti con il suo tweet di dubbio gusto) o del non comunicare affatto (Conte con l'ultimo DPCM).
Poi non dico altro, che altrimenti non mi ascolti la puntata...
Benvenuto in Casa Sarzilla...e buon ascolto!
Mi avete stufato
Ma sul serio.
Perchè i casi non sono pochi rispetto alla popolazione italiana.
Perchè le misure restrittive non sono eccessive.
Perchè sminuire questa pandemia è da egoisti e irresponsabili.
Perchè basta.
Ma sul serio.
La strada dietro al fischietto - Luca Marelli a Fuori Casa Sarzilla
Purtroppo quando si pensa alla figura dell’arbitro molto spesso vengono in mente pensieri negativi. Ma cosa vuol dire indossare quella divisa? Quanti sacrifici servono per arrivare ad alti livelli? Quali sono gli scogli da superare? Oggi per rispondere a queste domande abbiamo Luca Marelli a Fuori Casa Sarzilla, ex arbitro di serie a e attivo settimanalmente per esaminare gli episodi dubbi delle partite di serie A! Un appuntamento imperdibile per gli appassionati, ma anche per i semplici curiosi!
Benvenuto a (fuori) Casa Sarzilla...e buon ascolto!
Come funzionano i sondaggi? - Lorenzo Pregliasco a Fuori Casa Sarzilla
Partiamo da una premessa: sono davvero contento di avere Lorenzo Pregliasco qui a Casa Sarzilla su FutuRadio! Fondatore di You Trend e Agenzia Quorum, oggi ci parla del mondo dei sondaggi: come nascono, comeprendono forma e come possiamo leggerli nel modo migliore! Un utile vademecum, così da potersi districare meglio tra i numeri che quotidianamente vengono snocciolati dai tg e dai talk a stampo politico!
Benvenuto in (fuori) Casa Sarzilla...e buon ascolto!
A cena Me(r)luzzi e Pera
Siamo un paese fantastico, è innegabile.
Siamo un popolo di poeti, navigatori e...fenomeni! 
Nel 2020 ancora c’è chi afferma che omosessuali e eterosessuali non possono essere uguali e chi usa le foto del cancello di ingresso di Auschwitz per creare fotomontaggi e veicolare messaggi ridicoli. Si, messaggi ridicoli: ormai da diverso tempo sui social si parla di dittatura sanitaria! Ma siamo seri? E il medico dittatore cosa dovrebbe fare? Obbligare tutti a fare una tac? Prelievo del sangue forzoso?
Vabbè non dico altro, che altrimenti ti rovino la sorpresa per questa nuova puntata!
Benvenuto in Casa Sarzilla e buon ascolto!
Abbiamo perso anche la Speranza
Beh dai sono sicuro che hai già intuito il tema principale di questa puntata di Casa Sarzilla: le dichiarazioni del ministro Speranza. La mia idea, ovviamente, non te la anticipo (almeno ascolti la puntata...sono troppo furbo) però voglio farti una domanda: e se la cosa sfuggisse di mano?
Ma non si parla solodi questo: in preda almomento qualunquista trend topic non potevo non parlare del "caso Iconize" e della sua finta aggressione!
Benvenuto in Casa Sarzilla e buon ascolto!
Gli adolescenti e il mondo digitale - Ivan Ferrero a Fuori Casa Sarzilla
Sono davvero contento di essere riuscito a portare una mia "vecchia conoscenza" a FutuRadio! Oggi avrai la fortuna di poter sentire parlare Ivan Ferrero, psicologo digitale con i fiocchi, di un tema sempre attuale e dalle mille sfaccettature: come, dove e perchè si trovano gli adolescenti nel mondo digitale? In 15 minuti proviamo a rispondere al maggior numero possibile di domande, anche se ci sarebbe ancora tantissimo da dire!
Benvenuto in Casa sarzilla (versione "fuori") e buon ascolto!
Un altro giorno insieme
Per questo breve trafiletto di presentazione del nuovo episodio non voglio usare troppe parole.
Primo appuntamento di Fuori Casa Sarzilla e si parte con il botto: intervista a Francesca Favotto per parlare del libro di Matteo Losa “Un Altro Giorno Insieme”! Loro sono due vecchi amici di FutuRadio grazie ai quali abbiamo partecipato a eventi spettacolari, ed era giusto iniziare così: presentare questo spettacolare libro di Teo edito da Mondadori. Buon ascolto...e buona lettura!
Saltare di palo in Fusaro
E rieccoci con la seconda puntata di Casa Sarzilla! Questa volta si toccano due temi molto diversi tra loro. Si parte parlando del piccolo grande disguido avuto dagli inglesi con excel: non pensando al fatto che il numero di righe e colonne nel famoso software sono è limitato, hanno perso circa 16mila dati riguardanti i tamponi. Servono commenti?. Ancora più "vabbè meglio non commentare" è il tema numero 2: il filosofo Fusaro che in un tweet mette allo stesso livello il costo del latte in polvere per bambini e le operazioni per cambiare sesso passate dalla sanità pubblica. Servono commenti?
Comunque: benvenuto in Casa sarzilla e buon ascolto
Se Tridico Genoa?
Prima vera puntata di Casa Sarzilla e già si inizia con il botto! Come si può quasi intuire dal titolo, si parla in questa puntata numero uno del "caso Genoa" e del "caso Tridico" provando a vedere questi due polveroni della settimana sotto un aspetto diverso dal solito...ma non anticipo nulla! Siediti comodo in Casa Sarzilla e goditi questi 15 minuti!
Un vecchio nuovo inizio
Suona pure al citofono: la nuova Casa Sarzilla nella nuova FutuRadio è pronta ad accoglierti!