Lago Gabiet

Andèm a spass! - 04-02-21

Edited by Baldessio

Ciao avventurieri!
Oggi facciamo tappa in Valle d'Aosta al lago Gabiet, un bacino artificiale ricavato nei pressi dell'omonimo rifugio.

Accesso stradale
Si percorre l'autostrada A5 Torino - Aosta e si esce a Pont-Saint-Martin, seguendo le indicazioni per Gressoney. Percorrere tutta la valle, oltrepassando i centri di Gressoney-Saint-Jean e Gressoney-La-Trinitè e parcheggiare in località Staffal, nei pressi della stazione delle funivie.

Percorso
Dal parcheggio e seguendo la sinistra orografica del torrente Lys (quindi rispetto alla strada percorsa in auto, puntiamo alla nostra destra) imbocchiamo il sentiero 7a, segnalato anche dai cartelli "Rifugio Gabiet".
Continuiamo la nostra salita praticamente seguendo sempre la funivia e giungeremo al rifugio Gabiet (lungo la salita ad un certo punto è possibile cambiare strada ed imboccare sulla destra il percorso della pista da sci, se non ci si trova in una stagione in cui la si utilizza ovviamente; la lunghezza del percorso si riduce, a discapito però di un logico incremento della pendenza. Quest'alternativa è stata testata, ma vi dò un consiglio.. pensateci bene😅)
Una volta giunti al rifugio si arriva in cinque minuti al lago, di cui è possibile effettuare il giro ad anello (un'ora e mezza circa), scendendo al di sotto della grossa diga che dà a valle. Prestate particolarmente attenzione ai tratti esposti durante il giro del lago.
Se siete fortunati durante il percorso potrete imbattervi in qualche "abitante" della zona, quali marmotte o stambecchi! 
Per il rientro si può seguire il medesimo percorso fatto all'andata, oppure affidarsi alla funivia.

The end!!

A seguire qualche info:
Tempo di salita: 1:30 / 1:45
Altitidune di partenza: 1820m
Altitidune di arrivo: 2370m
Periodo consigliato: primavera inoltrata, estate, inizio autunno. 
Nel caso si voglia pranzare al rifugio, consigliata prenotazione, altrimenti consigliatissimo pranzo al sacco lungo le rive del lago.

Ciao e alla prossima avventura!! 💪
Baldessio 

Gallery