Val d'Otro (Alagna Valsesia)

Andèm a spass! - 21-01-21

Edited by Baldessio

Ciao avventurieri!
Oggi ci recheremo in val d'Otro, nel comune di Alagna Valsesia. Un continuo sentiero in salita ci porterà dall'abitato di Alagna alla scoperta di questo caratteristico e panoramico insediamento dei popoli Walser (una popolazione di origine germanica risiedente nelle zone alpine).

Accesso stradale 
Si percorre la SP299 che da Novara porta ad Alagna Valsesia e si parcheggia nel grosso spiazzo sterrato poco prima dell'abitato stesso di Alagna. 

Percorso
Dal centro del paese di Alagna ci si reca nei pressi dell'edificio dell'Unione Alagnese e si segue la strada lastricata che conduce fuori paese; qui si giungerà ad una strada asfaltata ed all'imbocco di una mulattiera (che seguiremo). 
Continuando il percorso, su pendenze comunque sempre sostenute, niente pianori) si giunge senza particolari difficoltà nel grande vallone d'Otro. 
Lungo la salita però meritano sicuramente una visita la "Caldaia d'Otro" (una piscina naturale del torrente Otro con splendida cascata) e l'ingresso della vecchia miniera di manganese, il cui accesso è vietato, ma anche vista dall'esterno per qualche istante regala un piacevole tuffo nel passato. 
Giunti comunque nel vallone d'Otro ci si può concedere una pausa al rifugio "zar Senni" ed in seguito proseguire l'esplorazione, a partire dal vecchio villaggio di Otro Dorf.
Per il rientro si segue il medesimo percorso fatto all'andata. 

The end!! 

A seguire qualche info:
Tempo di salita: 1:15 / 1:30
Altitidune di partenza: 1190m
Altitidune di arrivo: 1660m
Periodo consigliato: primavera, estate, autunno. 
Nel caso si voglia pranzare al rifugio, consigliata prenotazione. 

Ciao e alla prossima avventura!! 
Baldessio

Gallery