Castello di Vezio

Andèm a spass! - 10-12-20

Edited by Baldessio

Ciao avventurieri!
Oggi facciamo tappa a Vezio (frazione di Perledo, nei pressi di Varenna), con lo scopo di andare a visitare il suo panoramico e suggestivo castello!
Ma quale particolarità lo contraddistingue maggiormente?

Accesso stradale
Da Milano:
Si percorre la superstrada dello spluga (ss36 in direzione Sondrio) e si esce ad Abbadia Lariana; da qui si costeggia il lago fino ad arrivare a Varenna.
Da Valchiavenna / Valtellina:
Stessa superstrada, ma uscita Bellano, fino a raggiungere Varenna. 
Da qui si seguono le indicazioni per Esino Lario / Perledo / Vezio, risalendo alcuni tornanti e parcheggiando alla fine della strada carrozzabile. 
Ci si inoltra a piedi nel borgo di Vezio, attraversandolo e giungendo quindi al castello. 


Descrizione
Il castello gode di una storia millenaria, seppur piuttosto travagliata; non si sa molto del suo passato.. ma diciamo che a noi piace concentrarci sul presente 😁
Possiamo notare al centro del maniero una torre a pianta quadrata che, oltre a contenere vari attrezzi d'uso comune nel passato, funge da spettacolare punto panoramico.
Da qui possiamo inoltre osservare inoltre la cinta muraria sempre a base quadrata.
All'esterno delle mura è presente un ben curato giardino e, nel terreno sottostante, ci si può addentrarsi per visitare un cunicolo che fooorse serviva da riparo in tempi di guerra o da semplice luogo di conservazione di beni di vario genere. 
Ma la vera attrazione del castello è rappresentata dai suoi fantasmi!👻Si tratta di statue in gesso che, collocate in vari luoghi del castello, aggiungono sicuramente quel tocco di magia alla visita del maniero.
Un'altra nota importante è rappresentata dal centro di cura dei rapaci che permettono ai visitatori di assistere alle attività di falconeria.

Per oggi è tutto! 
Anzi no, un ultimo avviso.. 
Il castello è visitabile da Marzo ad Ottobre (compresi) ed è chiusi in caso di maltempo. 
Verificate comunque eventuali aperture e chiusure sull'internet mica che poi cambiano le regole e giustamente mi tirate dietro quattro parole 😆

Ciao e alla prossima avventura!! 
Baldessio 

Gallery