Rifugio Ospizio Sottile

Andèm a spass! - 08-07-21

Edited by Uè Baldin

Ciao avventurieri!
Quest'oggi ci recheremo al rifugio "Ospizio Sottile", una costruzione posta sul colle Valdobbia, che separa la val Vogna (Piemonte) dalla valle del Lys (Valle d'Aosta).
Sebbene non presenti particolari pericoli, la camminata qui presentata è lunga e richiede un buon allenamento. Il consiglio è di farla su due giorni, con pernottamento al rifugio stesso.

Accesso stradale
Si percorre la strada SP299 che risale tutta la Valsesia, fino ad arrivare a Riva Valdobbia; da qui si prende per la val Vogna e più precisamente la località Cà di Janzo, dove parcheggiamo.

Percorso
La camminata comincia su strada asfaltata, fino ad arrivare alla frazione di San Lorenzo; da qui la strada diventa sterrata e si prosegue fino all'abitato di Peccia, un grazioso borgo Walser. Proseguiamo superando la chiesa di San Grato e, una volta passati sopra al ponte di pietra lungo il torrente Solivo, teniamo la destra, lungo il sentiero che sale ripido nel bosco e, dopo aver superato la cappelletta del Lancone, giunge fino al bivio per l'alpe Larecchio. Teniamo anche in questo caso la destra, guadagniamo quota, fino a giungere al vallone morenico da cui si scorge il rifugio, al quale giungeremo in poco più di un'ora.
Per il ritorno, anziché seguire lo stesso percorso, si può passare dal sentiero che dal rifugio conduce dapprima al lago della Balma e, in seguito, all'alpe Larecchio (questa variante presenta un tratto lungo di camminamento sul rocce, non di complessa fattura, ma sicuramente un po' più scomodo rispetto al classico sentiero tracciato); una volta giunti in questo pianoro, il sentiero conduce al bivio nel bosco del percorso dell'andata, tramite il quale faremo ritorno a Cà di Janzo.

The end!!

A seguire qualche info:
Tempo totale: 10 ore 
Altitidune di partenza: 1350m
Altitidune di arrivo: 2480m
Periodo consigliato: estate. 
Obbligatoria la prenotazione al rifugio per il pernottamento e più che consigliata in ogni caso per il pranzo. 
Essendo in ambiente di alta montagna, prestate particolarmente attenzione alle condizioni meteo, specialmente se organizzate su due giorni. 

Ciao e alla prossima avventura!! 💪
Baldessio

Gallery