Rifugio Pastore

Andèm a spass! - 29-04-21

Edited by Uè Baldin

Ciao avventurieri!💪
Oggi ci recheremo al rifugio Pastore, una tra le più rinomate strutture della Valsesia. Il rifugio è molto frequentato in quanto semplice da raggiungere e per la cura e l'armonia che vi troverete una volta giunti.
Per rendere un po' più movimentata l'esperienza si è deciso di raggiungerlo in pieno periodo invernale.

Accesso stradale 🚗
Si percorre la SP299 che da Novara porta ad Alagna Valsesia e si parcheggia nel grosso spiazzo sterrato poco prima dell'abitato stesso di Alagna.

Percorso 🏞️
Si attraversa l'abitato di Alagna Valsesia e si giunge, su strada asfaltata, alla località Wold; da qui si continua, costeggiando il fiume Sesia sulla sua sinistra.
Proseguendo troverete una chiesetta e qui potrete scegliere due percorsi:
- il primo, più agevole, prevede l'attraversamento del ponte e il raggiungimento del rifugio tramite una mulattiera;
- il secondo, tenendo la sinistra alla chiesetta (no attraversamento ponte) prevede anch'esso un percorso semplice ma più ripido, in quanto il grosso del dislivello compare tutto nel tratto finale del percorso.
Una volta arrivati al rifugio potrete compensare la fatica con un invitante piatto di polenta e con una spettacolare vista sulla parete sud del Monte Rosa💪
Per il ritorno si rientra da uno dei due sentieri citati in precedenza.

The end!!

A seguire qualche info:
Tempo totale: 2 ore
Altitidune di partenza: 1200m
Altitidune di arrivo: 1575m
Periodo consigliato: primavera, estate, autunno (d'inverno sono molto consigliati ramponcini o ciaspole)
Assolutamente consigliata la prenotazione al rifugio, in quanto, come suggerito in precedenza, di gente ce n'è spesso molta 😅

Ciao e alla prossima avventura!!