Castello di Fénis

Andèm a spass! - 15-04-21

Edited by Baldessio

Ciao avventurieri!! 💪

Oggi ci rechiamo in Valle d'Aosta, per dare uno sguardo al castello di Fénis, probabilmente il più famoso dei manieri della valle.
Il castello è visitabile tramite visita guidata, il cui biglietto si può acquistare direttamente all'ingresso della struttura. 

Accesso stradale
Si percorre l'autostrada A5 in direzione Aosta e si esce all'uscita Nus; da qui seguiamo le indicazioni per Fénis e nel giro di uno / due minuti avremo raggiunto il paese con annesso castello. 

Descrizione 
Si tratta sicuramente di uno dei monumenti storici meglio conservati in tutta Italia. 
A differenza di altri castelli della valle posti in posizione strategica per essere meglio difesi, il castello di Fénis si trova in luogo pianeggiante; ciò lascia pensare che lo scopo del castello fosse più che altro di ostentazione di potere che militare. 
Per quanto riguarda la costruzione in sé, il castello è protetto da due cinte murarie. Il fulcro del maniero è a base pentagonale al cui centro è presente un cortile con un notevole affresco raffigurante San Giorgio nell'atto di uccidere un drago. 
Nel pressi del portone troviamo inoltre un dipinto di San Cristoforo, il cui scopo era quello, essendo protettore dei viandanti, di fungere da augurio di buon viaggio a chi si mettevano in cammino lasciando la residenza. 
Per quanto riguarda gli interni, il castello è stato costruito su tre piani; il primo era destinato a soldati e lavoratori, il secondo ai nobili mentre il terzo chissà, non ce l'han fatto visitare.. Mistero misterioso :) 
In conclusione, per gli appassionati del settore e anche per chi sia spinto da curiosità, il castello merita sicuramente di essere visitato; il fascino di certe costruzione e di viaggiare nel tempo, immedesimandosi nei personaggi dell'epoca, vi farà passare una giornata indimenticabile. 

The end!! 

Ciao e alla prossima avventura!! 💪
Baldessio 

Gallery