Monte Coltignone (Piani Resinelli)

Andèm a spass! - 18-03-21

Edited by Baldessio


Ciao avventurieri! 

Oggi ci rechiamo nelle prealpi lecchesi e precisamente sul monte Coltignone. Il percorso è semplice e adatto a tutti e il luogo di partenza (Piani Resinelli) offre servizi per famiglie, giovani e meno giovani, quali noleggio attrezzature, ristoranti, spazi per bob ecc.

Accesso stradale 🚗
Per arrivare ai piani Resinelli si seguono da Lecco le indicazioni che portano in Valsassina. Una volta giunti a Ballabio i cartelli indicano molto bene la strada da seguire che, dopo una quindicina di tornanti, ci porta alla nostra destinazione.
Ci sono diversi parcheggi, il più comodo (che coincide con il nostro punto di partenza dell'escursione) è il parcheggio sito in via escursionisti nei pressi dell'accesso del parco Valentino e del parco avventura.

Percorso 🏞️
Dall'ingresso del parco cominciamo una salita continua ma costante e con una lieve pendenza, muovendoci sempre verso ovest in direzione del lago.
Dopo una piacevole passeggiata arriviamo ad un punto panoramico davvero notevole: la vista spazia dalla pianura padana a buona parte del ramo di Lecco, comprendendo il lago di Garlate, il monte Barro, i laghi di Annone, Pusiano ed Alserio, il Moregallo e tante altre vette del triangolo lariano che non cito per il semplice fatto che non le conosco ancora 😁. 
Da qui, il sentiero prosegue, permettendo di esplorare ancora per qualche km il monte Coltignone e godere di diversi punti panoramici, prima di far rientro al parcheggio per il medesimo sentiero. 

The end!! 

A seguire qualche info:
Tempo totale: 2/3 ore 
Altitidune di partenza: 1200m
Altitidune di arrivo: 1500m
Periodo consigliato: vista la scarsa altitudine, tutto l'anno; consigliati d'inverno ramponcini (non necessariamente da utilizzare ma da avere con sé) in caso di neve ghiacciata; il percorso non è per nulla difficile, ma potrebbero aiutare nella camminata. 
Ci sono diversi punti ristoro nei pressi dei parcheggi, molto consigliata la prenotazione. 

Ciao e alla prossima avventura!!💪
Baldessio 

Gallery