Lago di Agro (anche chiamato lago di Arza)

Andèm a spass! - 01-10-20

Edited by Baldessio

Ciao avventurieri!

Avete preparato gli scarponi? 🥾
Oggi facciamo un salto in val Bognanco, una valle laterale della Valdossola! La meta è il lago di Agro (anche chiamato lago di Arza), un piccolo laghetto posto all'altitudine di 2000 metri.

Accesso stradale 
Si sale in macchina da Domodossola seguendo le indicazioni Val Bognanco, si percorre tutta la salita fino al rifugio / ristorante San Bernardo, nei cui pressi si parcheggia.

Percorso 
La nostra escursione comincia poco più in basso rispetto al rifugio, dove noterete un grande cartello con scritto "Benvenuti in paradiso" (così non ci si sbaglia 😁).
Si percorre la strada che scende fino al torrente, dopodiché comincia la vera salita, che potrete percorrere sia su strada asfaltata che nel bosco, seguendo le indicazioni per "Alpe Paione". Ovviamente consigliata la strada nel bosco! Se seguite questa strada, dopo un primo tratto di salita dritto e costante, troverete un cartello piuttosto vecchio con deviazione a sinistra verso l'alpe paione.
Una volta giunti all'alpe ignorate le indicazioni per i laghi del paione e proseguite allontanandovi verso ovest (lasciandovi l'alpe sulla destra) lungo la strada sterrata.
Mantenetevi sulla destra quando incrocerete la strada che sale (indicazioni per rifugio Gattascosa e passo di Monscera) e poco dopo tenete la destra all'indicazione "Lago di Arza"; dopo una mezz'oretta di salita potrete specchiarvi nei riflessi del lago. 💪
Per la discesa ci sono diversi sentieri che scendono dal lago, l'importante comunque è scendere fino ad incrociare la strada principale (dapprima sterrata) e proseguire su di essa, fino al rientro al rifugio San Bernardo. 

The end! 

A seguire qualche info:

Tempo di salita: 1:45
Altitudine di partenza: 1600m
Altitudine di arrivo: 2000m
Periodo consigliato: giugno - ottobre
Consigliato pranzo al sacco, assenza di rifugi e punti ristoro nei pressi del laghetto. 

Ciao e alla prossima avventura! 😎

Baldessio 

Gallery